IN PUNTA DI DONNA - CASERTA 06/12/2015

Iniziativa Artistica Culturale in favore della Donna, contro ogni violenza

"IN PUNTA DI DONNA" vuole sensibilizzare, attraverso le modalità di espressione creativa, l’opinione pubblica, le istituzioni, le famiglie, i giovani riguardo le dimensioni del femminile contro ogni forma di violenza. La donna spesso vive in conflitto con la società a causa di pregiudizi, stratificazioni culturali, differenze di genere che colpiscono intimamente la sua libertà.

L'idea nasce a Roma nel marzo 2015, dal desiderio di riunire artisti, giuristi, medici, creativi e giovani professionisti della cultura, dello spettacolo e della danza per sostenere i valori etici e di legalità verso la Donna e il suo mondo. Proposta da Giulia Antonini la quale ne curerà poi la direzione artistica e pienamente accolta e sostenuta da Michele Vitiello, regista e presidente dell'Associazione Roma Restyle.

Dopo l'anteprima della coreografia "LOST..." creata da Giulia Antonini, mostrata durante l'evento RESPECTME! #nogenderviolence organizzato dal Ministero dell'Interno nel mese di novembre 2014, IN PUNTA DI DONNA ha inizia il suo cammino per l'Italia.

L'evento giunge alla terza edizione italiana nello stesso anno solare presso la Città di Caserta. A moderare il salotto culturale e presentare l'evento pomeridiano sarà Niccolò Carosi. L'intera iniziativa, si fregia del Patrocinio del Ministero dell'Interno, Regione Campania, Provincia di Caserta e del Comune di Caserta.

Roma Restyle vede in questa occasione la partnerghip dell'Associazione Noi Voci di Donne e di Spazio Donna che operano da diverso tempo nel territorio, a supporto delle donne vittime di violenza e stalking, donne in difficoltà e di supporto psicologico.

A seguire gli studenti degli istituti statali del territorio, con il Liceo Artistico San Leucio e del corpo docenti del Liceo P. Giannone. Saranno allestite delle aree dedicate proprio alla creatività dei ragazzi che nel loro percorso di studi hanno saputo interpretare il tema della donna e della femminilità, potenziando la manifestazione di una creatività nuova fuori dagli schemi retorici e stereotipati che mostrano spesso una donna livida e percossa fisicamente.

La violenza sulle Donne non è solo fisica, ma anche emotiva o psicologia ci racconta Rita Lazazzera, Presidente dell'Accademia "La Fonte", la quale in questa occasione ha creato l'abito IN PUNTA DI DONNA, che sarà donato all'associazione Roma Restyle come rigraziamento per l'impegno mostrato nel tempo, nel trattare un tema così importante senza cadere nello scontato o nei soliti clichè.

Parteciperà la compagnia Interferenze Teatrali, che attraverso l'interpretazione delle sue attrici racconteranno cosa significa per una donna esser vittima di violenza con un tono irriverente ed a tratti ironico proprio come una donna saprebbe raccontare la sua vita.

Vederemo sfilare i giovani ragazzi del Liceo Artistico Statale San Leucio, coordinati dalla Professoressa Michelina Gravina, con alcuni costumi d'epoca fino alle nuove creazioni tutte in rosso che descriveranno una donna più moderna e viva di passione.

La danza che è sempre al centro delle nostre iniziative, in questa occasione, sarà curata esclusivamente dai giovanissimi ballerini e ballerine di ABC Danza - Accademia di Danza di Caserta, sotto la direzione di Mariacristina Critelli, insegnate e coreografa, che da anni svolge un'attività di preparazione sulla danza; dai più piccoli, grazie alla presenza dei corsi di danza-gioco, ai corsi di propedeutica fino allo studio accademico della danza. Consentendo il corretto sviluppo muscolare preliminare degli allievi, e frequentare i corsi piu intensivi che forniscono le nozioni necessarie per introdursi al meglio alla disciplina ed all'eleganza proprie dell'arte tersicorea.

 

Programma generale:

Ore 11 salotto culturale

Sfilata degli Abiti creati dal corso di Moda del Liceo Artistico SAN LAUCIO

Interventi:

- dott.ssa Tiziana Carnevale: Sociologa - socia fondatrice dell'Ass. Spazio Donna;
- Av. Drusilla De Nicola: referente gruppo consulenti legali - Ass. Spazio Donna
- dott.ssa Alba Bianconi: Sociologa - responsabile del CADM (Centro di Accoglienza per Donne Maltrattate)
- dott.ssa Adele Grassito: referente Centro Hecate - Ass. Spazio Donna
- dott.ssa Daniela Monfreda: Psicologa - Vice Presidente Ass. Noi Voci di Donne
- Prof. Giuseppe Ventrone:Psicologo - Liceo P. Giannone.
- Prof.ssa Michelina Gravina: Liceo Artistico SAN LAUCIO
- Interferenze Teatrali: T. Canzano, M. Castagna, P.Farina,
- Riccardo Cancellieri: Sociologo, Artista

Spettacolo/Danza
Ingresso ore 17-17.30

Saluti istituzionali e presentazione.
- Proiezione Video "Lost..." Coreografia.
- Sfilata abiti in Rosso dedicati alla donna - Prof.ssa M. Gravina - Liceo Artistico SAN LAUCIO
- Esibizione I gruppo danza di Mariacristina Critelli - Accademia del Balletto di Caserta
- Esibizione Interferenze Teatrali - Titti Canzano, Maurizia Castagna, Pina Farina.
- Esibizione II gruppo danza di Mariacristina Critelli - Accademia del Balletto di Caserta
- Presentazione Abito IN PUNTA DI DONNA di Rita Lazazzera.

Mostre permanenti:

Percorso di Bellezza a cura di Massimo Monaco ARTISTRY

Esposizione degli abiti e Percorso creativo (EXPO) degli studenti Liceo Artistico SAN LAUCIO

Opera d'ingresso Immaginazione sentimentale di Lucia Filippella.

Esposizione abiti da sposa dell'accademia "La Fonte"

Esposizione opere d'arte e quadri di giovani artisti e molte altre sorprese.

 


- sito dedicato http://www.inpuntadidonna.it

 

______________________________

Giulia Antonini
http://www.inpuntadidonna.it/
cell. +39 3711407119

Michele Vitiello
http://www.romarestyle.it
Cell. +39 3400781143

 

 

 

 

 

Aggiornata al Sab 05.12.2015 8:26 AM