IN PUNTA DI DONNA - Roma 30/03/2016

Conferenza Donna: Fantasia, Sogno e Realtà

L'evento, organizzato da Roma Restyle, vede come partner istituzionale il Patronato del Dottorato di Ricerca in Scienze del Testo del Corso Lingue, Culture, Letterature e Traduzione – Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali – Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza e 24Fotogrammi Laboratorio .
L'incontro realizzerà un focus sulla violenza di genere, come nel tempo può aver cambiato forma ma nel suo nucleo ha sempre lasciato profonde cicatrici nel mondo femminile. si farà un viaggio nella letteratura del 900 delle più importanti scrittrici italiane alla comparazione di testi scritti da donne immigrate in Italia, con Anna Belozorovitch e Valentina Pinoia, Dottorato in Scienze del testo.
Igina Tattoni ci accompagnerà in nel meraviglioso viaggio del mito di Pocahontas alle sue raffigurazioni più fantasiose e romate del personaggio poi tradotto nel film di Waltdisney con un'accezione del tutto diversa, e giungere poi al delicato tema delle "Spose Bambine", trattato dall' Associazione METE onlus, che lavora da anni nel mondo con la sua presidente Giorgia Butera.
Scontrarsi poi con la realtà nuda e cruda, senza sosta ne schermi, la violenza viene analizzata fino al suo tragico epilogo, con la genetista Marina Baldi, dove la ricerca scientifica e la genetica non lasciano spazio alle fantasiose ipotesi mediatiche, con riferimento ad uno dei più clamorosi e discussi casi di cronaca italiana: Melania Rea, dove la violenza si nasconde dietro la famiglia perfetta.
L'incontro si fregia del Patrocinio del Ministero dell’InternoRegione e dal Consiglio del Lazio, Assessorato alla Cultura del II Municipio; Sapienza Università di Roma; sotto il buon auspicio della Presidenza del Senato della Repubblica, Pietro Grasso.
 
 
- Link sito dedicato

 

 

 

 

 

Aggiornata al Lun 03.10.2016 1:29 PM