IN PUNTA DI DONNA - ROMA 03/04/2016

Iniziativa Artistica Culturale in favore della Donna, contro ogni violenza

Domenica 3 aprile al Teatro Italia in Roma

Domenica 3 aprile al Teatro Italia in Roma torna “In punta di donna”, la rassegna itinerante che, attraverso la danza e l'arte, risponde alla violenza di genere in modo chiaro e deciso: creatività e arte contro ogni forma di violenza: fisica, verbale, psicologica nei confronti dell’universo femminile. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Interno, dalla Regione e dal Consiglio del Lazio e di Roma Assessorato alla cultura del II Municipio; sotto il buon auspicio del Presidente del Senato, Pietro Grasso, prevede nel corso dell’intera giornata l’esibizione sul palco di numerose accademie d'Italia.

Madrina di questo grande appuntamento capitolino, che lo scorso anno ha visto la presenza di Andrè De La Roche, è Gaia Straccamore Etoile del Teatro dell’Opera di Roma.

L’evento sarà arricchito dalla prima edizione del Premio Coreografico, che avrà due giudici d’eccezione: i ballerini e coreografi Kristian Cellini e Vittorio Di Rocco ed un premio della stampa presieduto da Alma Minghi e Natasha Farinelli

La kermesse diretta da Giulia Antonini, presentata da Niccolò Carosi e organizzata da Roma Restyle, che opera nel territorio dal 2007, nasce da una idea del suo presidente, il giovane regista Michele Vitiello, e vedrà la presenza di numerosi ospiti, l'attrice Donatella Mei, l'artista Riccardo Cancellieri, Simona Sarti, Germana Ponti, Dalma Cimino, Patrizia Alice Ferranti, il tenore Luca Foffano, i giovani cantanti della scuola Why Not? : Sarah Vinci, Chiara Consorti, Chiara Aiello, Erika Panacci e David Pironaci.

“In punta di donna” firmata dall’Associazione a promozione sociale Romarestyle è un’iniziativa artistica che, attraverso l’espressione creativa, cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica, le Istituzioni, le famiglie, i giovani, verso le dimensioni del femminile, contro ogni forma di violenza. Peculiarità di questa iniziativa è lo storico legame con SUSAN G. KOMEN – ITALIA, organizzazione di volontariato internazionale che opera nella lotta dei tumori al seno, simbolo e nucleo di problematiche caratterizzanti la donna. La rassegna mette a disposizione un fondo per questa nobile causa, destinato alla Komen stessa che a Roma opera nella struttura del Policlinico A. Gemelli.

"IN PUNTA DI DONNA" vuole sensibilizzare, attraverso le modalità di espressione creativa, l’opinione pubblica, le istituzioni, le famiglie, i giovani riguardo le dimensioni del femminile contro ogni forma di violenza. La donna spesso vive in conflitto con la società a causa di pregiudizi, stratificazioni culturali, differenze di genere che colpiscono intimamente la sua libertà.

L'idea nasce a Roma nel marzo 2015, dal desiderio di riunire artisti, giuristi, medici, creativi e giovani professionisti della cultura, dello spettacolo e della danza per sostenere i valori etici e di legalità verso la Donna e il suo mondo. Proposta da Giulia Antonini la quale ne curerà poi la direzione artistica e pienamente accolta e sostenuta da Michele Vitiello, regista e presidente dell'Associazione Roma Restyle.

Dopo l'anteprima della coreografia "LOST..." creata da Giulia Antonini, mostrata durante l'evento RESPECTME! #nogenderviolence organizzato dal Ministero dell'Interno nel mese di novembre 2014, IN PUNTA DI DONNA ha inizia il suo cammino per l'Italia.

Locandine: http://www.romarestyle.it/ROMA.html

Per info
Direzione artistica
Giulia Antonini
http://www.inpuntadidonna.it/
cell. +39 3711407119

Organizzazione Roma Restyle
Michele Vitiello
http://www.romarestyle.it
Cell. +39 3400781143

 

Programma generale: 

Ore 10.30 apertura teatro.

11.00 incontro con Alma Minghi autrice del testo "La custode dei se"

16.00 Rassegna di Danza 

18.00 Premio Coreografico

 

 

 

 

 

 

Aggiornata al Sab 02.04.2016 8:43 PM